Razionale del corso

 

Le infezioni nei pazienti con malattie oncoematologiche e sottoposti a trapianto di cellule staminali rappresentano storicamente un problema di notevole rilevanza epidemiologica e clinica. Al fine di armonizzare l’approccio a queste complicanze, spesso fatali, da decenni le società scientifiche ed i gruppi di ricerca propongono linee guida per indirizzare i clinici ad un approccio di prevenzione, diagnosi e terapia ottimale e condiviso.

Tuttavia, come succede in quasi tutti i campi della medicina, le nuove conoscenze biologiche, epidemiologiche e cliniche portano ad una continua ridefinizione delle linee guida e numerosi aspetti ancora oggi rimangono aperti e sono oggetto di discussione per mancanza di chiare evidenze scientifiche. Per questo le infezioni in ematologia rappresentano da sempre un argomento su cui i ricercatori ed i clinici sono stimolati alla discussione. Negli ultimi anni grande attenzione è rivolta a complicanze infettive che si caratterizzano per rilevanti cambiamenti epidemiologici e terapeutici, come le infezioni batteriche da microrganismi resistenti agli antibiotici e alcune infezioni virali.

Questo progetto di Formazione a Distanza (FAD) è rivolto all’approfondimento di questioni relative al controllo delle infezioni da batteri multiresistenti, Clostridium difficile e citomegalovirus in ematologia. Questi argomenti sono di attualità anche in relazione alle specifiche novità in tema di prevenzione e terapia. Il “format” di questi incontri virtuali si basa principalmente sullo stimolo alla discussione tra esperti partendo dallo “stato dell’arte” e analizzando le problematiche ancora aperte. Il “bisogno di discutere” rappresenta uno stimolo fondamentale per il miglioramento delle nostre conoscenze e delle strategie di cura dei pazienti.

Il corso in numeri

11
Crediti formativi
456
Posti disponibili
10
Discipline accreditate
11
Ore di lezioni multimediali

Informazioni generali

 

Responsabile Scientifico

Dott. Corrado Girmenia

Responsabile UOSD Pronto Soccorso e Accettazione Ematologica
Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I, Roma

 

 

Accreditamento

N° Crediti Formativi: 11
N° Ore Formative: 11
Provider: I&C S.r.l. – N° 5387
Evento n. 348542
Online dal 15/05/2022 al 14/11/2022
Obiettivo formativo:
1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM - EBN - EBP) - Area degli obiettivi formativi di sistema

 

Destinatari

Il corso è accreditato per la professione di Biologo, Farmacista (specializzazione in Farmacia Ospedaliera) e del Medico Chirurgo (Specializzazione in: Malattie Infettive, Microbiologia e Virologia, Chirurgia Generale, Medicina Interna, Ematologia, Oncologia, Laboratorio di Genetica Medica, Pediatria).

Docenti

 

CON LA SPONSORIZZAZIONE NON CONDIZIONANTE DI:

Fad SPONSOR